Prima o poi doveva accadere… Dopo ben trentatré mesi di egemonia, il Longines Rankings per il salto ostacoli ha un nuovo leader:
Kent Farrington. Henrik von Eckermann, che è stato in testa per il periodo consecutivo più lungo della storia del ranking – dall’agosto 2022 all’aprile 2025 – ha abdicato a favore dello statunitense autore di un inizio stagione folgorante. Nel giro di quattro mesi Farrington ha infatti vinto sei Gran Premi a cinque e quattro stelle con due cavalli, due femmine, che ha costruito montandole fin da quando avevano sette e otto anni: la grigia Greya e la baia Toulayna.
Ed è questa la cosa che lo gratifica di più.
«Sono felice di essere tornato al primo posto nella classifica mondiale – ha detto – ma sono anche molto orgoglioso di esserci riuscito con un gruppo di cavalli di grande talento e che monto da quando erano giovani. È molto gratificante riflettere sul loro percorso di crescita, e sono entusiasta nel pensare a dove potremo arrivare insieme».
Non è la prima volta che Kent Farrington guadagna la testa della classifica mondiale. C’era infatti già riuscito nel maggio 2017 restando in vetta per un anno esatto.
«Il dominio triennale di Henrik è stato impressionante. – ha aggiunto – Lui ha saputo fissare degli standard di performance talmente elevati che merita di passare alla storia del nostro sport. Il primo posto è quindi un onore non solo per me, ma anche per il mio team e per tutti coloro che mi sostengono».