ECCO 6 SEMPLICI CONSIGLI PER IMPOSTARE AL MEGLIO IL GIRO
6 top tips
1 Iniziate sempre con un buon ritmo: se già entrate sulla linea di partenza galoppando in avanti non perderete tempo prezioso a “mettere un buon galoppo” fra lo start e il primo ostacolo del percorso!
2 Mantenete un ritmo costante. Un percorso con un buon ritmo costante è sempre più veloce di uno pieno di interruzioni di andatura con continue “frenate” e “accelerate”.
3 Usate lo sguardo! Guardare dove dovete andare in anticipo vi permette di impostare il vostro assetto in modo da comunicare al cavallo dove volete che vada per tempo. Questo vi evita azioni brusche e permette al cavallo di mantenere un buon equilibrio e quindi di non perdere il ritmo.
4 Cercate di prendere la strada più corta… fare un tempo di galoppo invece che due richiede meno tempo. Anche se a vederlo da fuori può sembrare più veloce prendere una strada più lunga con un galoppo più “lanciato” in realtà fare strada più corta richiede meno tempo. Non esagerate con girate assurde che possano compromettere la stabilità rischiando che il cavallo si faccia male.
5 Ragionate sui punti di forza e sulle debolezze del vostro cavallo: questo vi permetterà di capire come impostare il percorso per rendere al meglio.
6 Per avere risultati costanti cercate di fare un piano che sia il migliore possibile per il vostro cavallo e mettetelo in pratica. Magari non vincerete tutte le volte, ma almeno il giorno dopo la gara il cavallo sarà fisicamente e mentalmente pronto a saltare bene di nuovo. È molto meglio essere piazzati spesso fra i primi che vincere una categoria montando come pazzi e poi dover buttare via le successive uscite per riportare il cavallo a saltare correttamente e in fiducia.