Il training del cavaliere deve comprendere anche esercizi per trovare la disinvoltura con cui si sta a cavallo, che dipende dalla capacità di organizzare il corpo con consapevolezza e precisione.
I professionisti degli sport equestri sono sempre alla ricerca di livelli straordinari di innovazione e cura del dettaglio in ogni settore, dalla genetica alla veterinaria, ai fondi dei campi, al materiale tecnico, alla logistica delle competizioni.
Da sempre, ogni cavallo viene studiato, capito e addestrato nel modo più appropriato alla sua morfologia, indole e attitudine per massimizzare l’espressione delle sue potenzialità. Oggi, la nuova frontiera del nostro sport è la preparazione atletica dei cavalieri (training del cavaliere), poiché la naturalezza e la performance in sella dipendono anche dalla capacità di organizzare il corpo con consapevolezza e precisione.
L’organizzazione del corpo passa in primis attraverso una corretta respirazione e postura, che richiedono un training del cavaliere personalizzato rispetto alle specifiche caratteristiche fisicoemotive di ciascun cavaliere.
Gli esercizi dedicati a questo ambito della preparazione atletica sono dunque fondamentali per lavorare su:
— controllo della posizione del corpo (a terra o in sella)
— qualità dell’ossigenazione (per la mente e per il corpo);
— tonicità muscolare, mobilità, equilibrio e reattività.