La Top Ten Final è una gara mozzafiato dove si sfidano i migliori 10 cavalieri del mondo che dal 2001 emoziona pubblico e addetti ai lavori. Cancellata l’edizione 2020
La prima edizione della Rolex IJRC Top Ten Final si tenne a Ginevra nel dicembre del 2001. Nel programma del Concours Hippique International de Genève (CHI) di quell’anno comparve una categoria mai sentita prima, la FEI/ Gandini IJRC Top Ten Final, con soli dieci binomi al via nell’ordine di partenza. In campo scesero i primi 10 cavalieri della Ranking List mondiale con i loro migliori cavalli.
Il progetto in realtà era nato alla fine degli Anni Novanta, per volere di Eleonora Ottaviani, François Mathy Jr. e Rodrigo Pessoa dell’International Jumping Riders Club, che stavano lavorando per sviluppare in modo più compiuto la formula della Ranking List. Per ringraziare lo sponsor Susi Gandini, sorella del Cavalier Vittorio Orlandi, fu creata la nuova competizione. Dopo vari tentativi, la scelta della location cadde su Ginevra, la sede dove si è tenuta la maggior parte delle edizioni della Top Ten.
I 10 migliori binomi del mondo, cioè i primi dieci della Ranking mondiale FEI, si sfidano su due percorsi, uno più lungo, tipo Gran Premio, e uno contro il tempo. La gara si decide in due manche in cui si conta la somma dei punti e il migliore vince, una formula facile da comprendere anche da chi non è esperto di equitazione. È possibile affrontare i due percorsi con due cavalli diversi, ognuno con le caratteristiche più adatte alla manche. La scorsa edizione della Rolex IJRC Top 10 Final è stata vinta da Kent Farrington in sella ad Austria 2. Quattro anni prima, il campione americano aveva ottenuto il successo con Voyeur.
Tra i cavalieri che hanno vinto due volte la gara compare anche Steve Guerdat, campione nel 2018 con Alamo e con Jalisca Solier nel 2010. CONTINUA A LEGGERE