Il Club Equestre Baragiola è dedicato a tutti coloro che desiderano praticare l’equitazione agonistica in una struttura d’eccellenza per il benessere, l’allenamento e la sicurezza del cavaliere e del suo cavallo sportivo.
L’attenzione di proprietari di cavalli e di cavalieri è sempre più rivolta al benessere del cavallo e alla sicurezza di entrambi, perché consapevoli che il mondo dell’equitazione sta inevitabilmente cambiando.
L’evoluzione degli studi etologici ha consentito la diffusione dell’informazione sui principi che regolano la vita dei cavalli in natura e quindi sui loro bisogni fondamentali. Chiunque abbia empatia e abbia a cuore questo splendido e generoso animale, non può non tenere conto delle
sue esigenze etologiche. Etica ed empatia sono una condizione indispensabile e devono andare di pari passo con una gestione accurata del cavallo e dello sport equestre.
Cosa offrirà dunque il Club Equestre Baragiola?
Per i cavalli, ci saranno box luminosi e areati predisposti con materassi antiscivolo – per il benessere delle articolazioni e per un corretto e benefico riposo – eccezionalmente ampi (40 m2) e direttamente collegati a grandi paddock individuali per offrire la massima libertà di movimento dei cavalli.
Socialità garantita anche grazie a una scuderia nella quale i cavalli si vedranno e potranno interagire tra loro. Inoltre, box illuminati e video sorvegliati per il controllo del cavallo da remoto.
Spaziosi corridoi permetteranno la movimentazione in assoluta sicurezza e comodità e il facile accesso alle postazioni di preparazione del cavallo, alle docce, alle docce solari, e alle diverse aree di lavoro.
Per il lavoro del cavallo sono previste un’imponente arena coperta, una grande arena esterna dedicata al salto ostacoli, un’altra arena esterna per il lavoro in piano, tondini per il lavoro in libertà e per il salto in libertà.
Le arene esterne saranno illuminate e recintate, stabilizzate, drenanti e irrigate per lo svolgimento dell’attività equestre in ogni momento della giornata e con ogni condizione meteo.
Completeranno il centro viali ampi e illuminati percorribili a cavallo in tutta sicurezza, un bosco per le passeggiate, una grande pista di galoppo e una piscina dedicata al benessere del cavallo oltre a grandi prati supplementari per chi vorrà dare più libertà al proprio cavallo o anche insieme ad altri cavalli.
Per il benessere del cavaliere, è stato pensato un ambiente funzionale ed elegante a partire dalle sellerie e poi spogliatoi, servizi, docce, sauna e fitness, club house con cucina e bar e una sala per eventi privati.
Non mancherà una piscina esterna da utilizzare in famiglia o con gli amici.
A disposizione di ogni cavaliere una vera accademia sportiva grazie alla quale saranno organizzati regolarmente stages di perfezionamento al
salto ostacoli con professionisti nazionali ed internazionali, stage di addestramento ed educazione del cavallo, oltre a poter usufruire di una piattaforma online che proporrà corsi e aggiornamenti.
Per informazioni, contattare:
Sara Ammon
+41 (0)76 450 96 94
clubequestrebaragiola@gmail.com